LA NOSTRAFILOSOFIA

SpazioMeF nasce da una lunga esperienza nella mediazione familiare; un aiuto per genitori e figli alle prese con la separazione. Chi fa mediazione familiare deve farsi portatore di una vera e propria filosofia delle relazioni familiari. La mediazione familiare può considerarsi un laboratorio in cui le persone cercano e rinnovano un patto tra loro, un patto genitoriale, attraverso il quale coniugare libertà di scelta, autodeterminazione e responsabilità. Un laboratorio in cui si tenta continuamente di passare dalla dimensione normativa a quella più propriamente etica. La mediazione è un’opportunità che accetta a priori la legittimità delle molteplici scelte di vita che le trasformazioni sociali in atto comportano, un’opportunità che accoglie i modi diversi e attuali di “fare famiglia”.

SpazioMef mediazione familiare e dintorni nasce con l’intento di promuovere la diffusione di una cultura che accolga il conflitto come evento critico carico d’opportunità trasformative. Una cultura della separazione che metta le famiglie al riparo dai rischi della patologizzazione, della delega, della disgregazione e della perdita dei legami.
Per promuovere una cultura della scelta e della pace, le risorse di regolazione del conflitto, le responsabilità affettive, educative e di cura, la simmetria negli impegni concreti di madri e padri, le risorse e le competenze spontanee delle persone, l’autonomia, la reciprocità, la mutualità dei soggetti e delle relazioni.

Un sito per sostenere i genitori alle prese con la separazione, per condividere e valorizzare i saperi, le buone pratiche, le differenti e preziose esperienze di ognuno.