LA NOSTRAFILOSOFIA

SpazioMeF nasce da una lunga esperienza nella mediazione familiare. Un percorso d’aiuto per genitori e figli alle prese con la separazione. Chi fa mediazione familiare deve farsi portatore di una vera e propria rinnovata filosofia delle relazioni familiari sostenendo le persone alla ricerca di un rinnovato un patto tra loro, un patto genitoriale, attraverso il quale coniugare la propria libertà di scelta, l’ autodeterminazione e la responsabilità. Un intervento con molteplici prospettive: giuridica e psicologica, pedagogica e sociale, etica e culturale. Nella mediazione familiare si valorizza la legittimità delle molteplici scelte di vita che le trasformazioni sociali in atto comportano sostenendo l’attualità dei diversi modi di “fare famiglia”.

SpazioMef mediazione familiare e dintorni nasce, infatti, con l’intento di promuovere la diffusione d’una cultura che accolga il conflitto come un’evento critico ma carico d’opportunità trasformative. Una cultura della separazione che metta le famiglie al riparo dai rischi della patologizzazione, della delega, della disgregazione e della perdita dei legami.
A promozione di una cultura della scelta e della pace, delle risorse soggettive di regolazione del conflitto, delle responsabilità affettive, educative e di cura, della simmetria negli impegni concreti di madri e padri, delle risorse e delle competenze spontanee delle persone, dell’autonomia, della reciprocità, della mutualità dei soggetti e delle relazioni.

Un sito per sostenere i genitori alle prese con la separazione, per condividere e valorizzare i saperi, le buone pratiche, le differenti e preziose esperienze di ognuno.